Logo dopolavoro versalis
Arte e Cultura

Lo sguardo di Vivian Maier: straordinaria esposizione a Bologna fino al 28 Gennaio 2024

Una straordinaria esposizione di quasi 150 fotografie originali e Super 8mm di una delle fotografe più amate del secolo.

La mostra che si tiene a Palazzo Pallavicini dal 7 settembre fino al 28 gennaio è organizzata da Chiara Campagnoli, Deborah Petroni sulla base delle foto dell'archivio Maloof Collection della Howard Greenberg Gallery di New York. E' divisa in sei sezioni con 111 fotografie in bianco e nero e 35 a colori per un'antologica, quasi completa con un filmato che permetterà di comprendere lo sguardo di questa fotografa amatissima in tutto il mondo.

Novità assoluta a Bologna sarà la visione Super 8 che permetterà di seguire lo sguardo di Vivian Maier, che iniziò a filmare scene di strada, eventi e luoghi già nel 1960. Maier filmava tutto ciò che la portava a un’immagine fotografica: osservava, si soffermava intuitivamente su un soggetto e poi lo seguiva. Ha ingrandito il bersaglio per avvicinarsi da lontano, concentrandosi su un atteggiamento o un dettaglio, come le gambe o le mani delle persone in mezzo alla folla. Il film è sia un documentario, un uomo arrestato dalla polizia o la distruzione causata da un tornado, sia un’opera contemplativa, lo strano corteo di pecore diretto ai mattatoi di Chicago.

Per info: https://www.palazzopallavicini...

Correlati

Recenti

TARGET ragazzi wallstreet
Bacheca Evento Wall Street Mantova: Venerdì 19 Aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Join us for our special Event! WHAT’S YOUR WINE PERSONALITY? Wall Street English Mantova è lieta di proporre un momento speciale in lingua inglese, gratuito ed aperto a tutti: viene a condividere con noi e porta un amico. Ti aspettiamo Venerdì 19 Aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 presso Wall Street English Mantova. Level: B1 and up Cost: Free Contatta la scuola e prenota la tua presenza! Tel. 0376363935, whatsapp 3427522221, e-mail mantova@wallstreet.it Don't miss it!

Leggi di più
Polo sociale di Mantova