Logo dopolavoro versalis
Tecnologia e Scienza

Aperto il primo museo della Chimica a Settimo Torinese dove Primo Levi lavorò da chimico

Un’ex fabbrica di vernici che rinasce come luogo di cultura. Si tratta del MU-CH Museo della Chimica aperto dal 1 luglio alle porte di Torino. Il progetto vede coinvolto il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino: unico nel suo genere in Europa: è il primo dedicato alla chimica, studiato con approccio esperienziale, e rivolto principalmente a bambini e adolescenti.

Il MU-CH – acronimo di “Museo” e “Chimica” che richiama l’inglese “much”, ovvero ciò che il museo vuole dare ai suoi visitatori: molto – divertimento, educazione, creatività, coinvolgimento, interattività – nasce da un’idea del Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM che sostiene attività culturali sul territorio, ed è progettato dal Gruppo Pleiadi, realizzato da ETT, e finanziato dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane.

Il progetto vede coinvolto il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino per il complesso lavoro di recupero dell’ex Fabbrica Siva, dove Primo Levi (l’autore di Se questo è un uomo), lavorò a lungo da chimico, dando vita a un museo abbastanza unico nel suo genere in Europa: è il primo dedicato alla chimica, studiato con approccio esperienziale, e rivolto principalmente a bambini e adolescenti.

Una vera e propria fucina di eventi e attività, un centro di diffusione della cultura scientifica in ambito chimico a livello nazionale e internazionale, grazie al quale Settimo Torinese diventa capitale della cultura chimica in Italia”.

Al piano terra si trovano i servizi come la Reception; il Bookshop, con uno spazio ristoro dove acquistare bevande e cibi da distributori automatici; la sala conferenze, il C-Lab, un laboratorio scientifico specializzato in chimica; la Sala lettura con il Planetario. Il primo piano, invece, ospita la vera e propria esposizione: una mostra permanente con esposizioni di chimica ed esperimenti – analogici e digitali – che tutti i visitatori possono provare.

https://www.mu-ch.it/

Informazioni tel. 0118028759 da lunedì a venerdì 9:00 – 13:30 e 14:00 – 15:00

Correlati

Recenti

TARGET ragazzi wallstreet
Bacheca Evento Wall Street Mantova: Venerdì 19 Aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Join us for our special Event! WHAT’S YOUR WINE PERSONALITY? Wall Street English Mantova è lieta di proporre un momento speciale in lingua inglese, gratuito ed aperto a tutti: viene a condividere con noi e porta un amico. Ti aspettiamo Venerdì 19 Aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 presso Wall Street English Mantova. Level: B1 and up Cost: Free Contatta la scuola e prenota la tua presenza! Tel. 0376363935, whatsapp 3427522221, e-mail mantova@wallstreet.it Don't miss it!

Leggi di più
Polo sociale di Mantova