Logo dopolavoro versalis
Tecnologia e Scienza

Aperto il primo museo della Chimica a Settimo Torinese dove Primo Levi lavorò da chimico

Un’ex fabbrica di vernici che rinasce come luogo di cultura. Si tratta del MU-CH Museo della Chimica aperto dal 1 luglio alle porte di Torino. Il progetto vede coinvolto il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino: unico nel suo genere in Europa: è il primo dedicato alla chimica, studiato con approccio esperienziale, e rivolto principalmente a bambini e adolescenti.

Il MU-CH – acronimo di “Museo” e “Chimica” che richiama l’inglese “much”, ovvero ciò che il museo vuole dare ai suoi visitatori: molto – divertimento, educazione, creatività, coinvolgimento, interattività – nasce da un’idea del Comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM che sostiene attività culturali sul territorio, ed è progettato dal Gruppo Pleiadi, realizzato da ETT, e finanziato dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane.

Il progetto vede coinvolto il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino per il complesso lavoro di recupero dell’ex Fabbrica Siva, dove Primo Levi (l’autore di Se questo è un uomo), lavorò a lungo da chimico, dando vita a un museo abbastanza unico nel suo genere in Europa: è il primo dedicato alla chimica, studiato con approccio esperienziale, e rivolto principalmente a bambini e adolescenti.

Una vera e propria fucina di eventi e attività, un centro di diffusione della cultura scientifica in ambito chimico a livello nazionale e internazionale, grazie al quale Settimo Torinese diventa capitale della cultura chimica in Italia”.

Al piano terra si trovano i servizi come la Reception; il Bookshop, con uno spazio ristoro dove acquistare bevande e cibi da distributori automatici; la sala conferenze, il C-Lab, un laboratorio scientifico specializzato in chimica; la Sala lettura con il Planetario. Il primo piano, invece, ospita la vera e propria esposizione: una mostra permanente con esposizioni di chimica ed esperimenti – analogici e digitali – che tutti i visitatori possono provare.

https://www.mu-ch.it/

Informazioni tel. 0118028759 da lunedì a venerdì 9:00 – 13:30 e 14:00 – 15:00

Correlati

Recenti

Le belle
Letteratura 21 Novembre Palazzo TE: Presentazione del libro "Le Belle - Ritratti Femminili nelle stanze del potere"" di Francesca Cappelletti

Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 si terrà a Palazzo Te nella Sala dei Cavalli la presentazione del volume "Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere" di Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma. Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la storica dell’arte Raffaella Morselli (Sapienza Università di Roma).

Leggi di più
Polo sociale di Mantova