Logo dopolavoro versalis
Arte e Cultura

"Un volo fatto di carta" il 23 Agosto spettacolo teatrale nella Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno

Venerdì 23 agosto 2024 la Valle delle Cartiere e il Museo della Carta di Toscolano Maderno si trasformeranno nello scenario dello spettacolo teatrale “Un volo fatto di Carta” scritto e diretto da Manuel Renga e prodotto da CHRONOS3. Spettacolo Gratuito
Logo cartiere 2

Lo spettacolo è il fulcro del progetto “Mille e una storie di Carta” sviluppato nell’ultimo anno e mezzo dal Museo della Carta con il contributo di Fondazione Cariplo, diretto e coordinato dalla Direttrice del Museo Silvia Merigo. Un progetto che ha avuto quale tema portante il valore della carta quale “portatrice” e “narratrice” di storie, scrigno e veicolo dell’esperienza umana in tutte le sue più svariate forme: dalle opere di ingegno, al vissuto personale.

Il progetto si è articolato attraverso differenti attività da quelle educative sviluppate con un progetto ad hoc che ha coinvolto le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Toscolano Maderno, alle attività per famiglie e bambini con laboratori creativi in Museo, fino ad attività teatrali di approfondimento rivolte a tutti come lo spettacolo “Un volo fatto di Carta”, scritto appositamente per l’occasione, raccogliendo le storie più importanti raccontate dalla carta di Toscolano.

Il progetto si concluderà nel mese di settembre con tre reading teatrali (nelle domeniche del 8,15 e 22 settembre alle ore 17.00) coordinati da Manuel Renga, accompagnati da musica dal vivo, dedicati a tre grandi classici della letteratura stampati nelle prime edizioni o edizioni di pregio sulla carta di Toscolano: I Promessi Sposi, la Divina Commedia, l’Orlando Furioso.

Partenza e punto di ritrovo Parcheggio Quattroruote

Prenotazioni: info@valledellecartiere.it

Correlati

Recenti

Immagine1
News Cinema in Convenzione: Luglio in Arena Museo S. Sebastiano

È entrata nel vivo della sua programmazione l'Arena Museo S. Sebastiano, il cinema all'aperto allestito nel chiostro di Palazzo S. Sebastiano, in Largo XXIV Maggio, sede del Maca - Mantova Collezioni Antiche (ex Museo della Città - con ingresso laterale di fronte alla pizzeria Marechiaro). Qui, fino a domenica 25 agosto, sarà possibile godere l'emozione di vedere, sotto le stelle, i film più apprezzati dell'ultima stagione cinematografica, scoprire novità e anteprime.

Leggi di più
Polo sociale di Mantova