Logo dopolavoro versalis
Arte e Cultura

Scoperta al Museo Correr di Venezia opera incompiuta di Andrea Mantegna

In un angolo dei depositi del Museo Correr di Venezia è stata fatta una scoperta eccezionale. Un dipinto raffigurante la Madonna col bambino, San Giovannino e sei Sante è stato ritrovato ed attribuito ad Andrea Mantegna.

L’opera è apparsa subito danneggiata dal tempo ed è stata subito sottoposta ad un attento restauro. Durante il lavoro di pulitura, si è iniziato a sospettare che l’opera fosse stata realizzata da un artista di grande esperienza e dopo qualche tempo i sospetti sono diventati delle certezze ed è stato ipotizzato che l’opera potesse aver subito l’influenza del lavoro di Andrea Mantegna.

L’opera ritrovata al Museo Correr ha dunque suscitato un’interesse crescente e il conservatore del museo ha iniziato a notare i segni che denotano un’alta qualità pittorica e compositiva.

Il dipinto del Museo Correr è eseguito infatti con precisione e raffinatezza, presenta L’opera è simile a un dipinto conservato all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, attribuito proprio a Mantegna. Entrambi dipinti sembrano derivare dallo stesso cartone, suggerendo che potrebbero essere stati realizzati presso lo stesso studio d’artista.
Le analisi radiografiche e riflettografiche indicano un disegno sottostante molto simile tra i due dipinti, suggerendo una stretta connessione nella loro creazione con chiaroscuri sottili realizzati in oro zecchino, simili alle più preziose miniature.

L’opera ritrovata presso i depositi del Museo Correr di Venezia si presenta come incompiuta. Ciò aggiunge il mistero e fascino, sollevando molte domande sul perché Mantegna l’abbia abbandonata e chi potrebbe essere stato il committente originale.

Chissà quali sorprese l'analisi sul collezionismo ci riserverà su questo prezioso ritrovamento!

Correlati

Recenti

TARGET ragazzi wallstreet
Bacheca Evento Wall Street Mantova: Venerdì 19 Aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Join us for our special Event! WHAT’S YOUR WINE PERSONALITY? Wall Street English Mantova è lieta di proporre un momento speciale in lingua inglese, gratuito ed aperto a tutti: viene a condividere con noi e porta un amico. Ti aspettiamo Venerdì 19 Aprile 2024 dalle ore 19:00 alle ore 20:00 presso Wall Street English Mantova. Level: B1 and up Cost: Free Contatta la scuola e prenota la tua presenza! Tel. 0376363935, whatsapp 3427522221, e-mail mantova@wallstreet.it Don't miss it!

Leggi di più
Polo sociale di Mantova