Logo dopolavoro versalis
Arte e Cultura

Mostre: 22 aprile – 23 luglio 2023 "Il Grechetto torna a Mantova" - Palazzo Ducale di Mantova

L’evento celebra il ritorno a casa di un capolavoro, ovvero l’acquisizione dell’opera Allegoria della casata Gonzaga-Nevers, opera di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, importante maestro del Barocco italiano che lavorò per i Gonzaga-Nevers dal 1658.

La mostra-dossier a Palazzo Ducale di Mantova è dedicata alla nuova grande acquisizione dalla Direzione Generale Musei (Ministero della Cultura) per le collezioni del museo gonzaghesco. Si tratta di una tela di ampie dimensioni, capolavoro di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, importante maestro del Barocco italiano che lavorò per i Gonzaga-Nevers dal 1658, trasferendosi a Mantova tra il 1661 e il 1664, quando morì proprio in città. L’opera si intitola “Allegoria della casata Gonzaga-Nevers” e testimonia una fase in cui il ramo cadetto subentrato ai Gonzaga nel governo della città tentò di ridare fasto alle sale di Palazzo Ducale.

La mostra è l’occasione per scoprire un periodo poco noto della storia di Mantova, ma che ha conosciuto una certa vivacità culturale.
Infatti, dopo la cessione al Re d’Inghilterra delle preziose collezioni d’arte, le successive vendite concluse da Carlo I Gonzaga-Nevers e il tragico evento del sacco di Mantova nel 1630, la città versava in una situazione difficile.

La mostra presenta anche alcuni ritratti dei protagonisti della Mantova del tempo, come ad esempio quello di Isabella Clara d’Austria, committente dell’opera, di suo marito Carlo II e del figlio Ferdinando Carlo, che fu l’ultimo duca della casata a governare su Mantova. Queste opere sono in prestito dalla Fondazione di Palazzo D’Arco e da un’importante collezione storica.

INFORMAZIONI UTILI

Un pittore di gran maestria. Il Grechetto torna a Mantova
22 aprile – 23 luglio 2023
Palazzo Ducale di Mantova

Al termine della mostra la tela del Grechetto verrà spostata nell’Appartamento di Vincenzo I in Corte Vecchia e sarà visitabile all’interno del percorso di visita di Palazzo Ducale, per essere inserita in un nuovo allestimento dedicato alle collezioni seicentesche.

Correlati

Recenti

Polo sociale di Mantova