Per la prima volta il Tecnopolo DAMA apre le proprie porte alla città di Bologna, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino una delle infrastrutture più avanzate d’Europa per la ricerca e l’innovazione: arriva Tecnòpolis, il festival dedicato al rapporto tra tecnologia, scienza e società.
In occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, Palazzo Reale ospita la mostra “I Macchiaioli” uno dei movimenti più rivoluzionari e significativi della storia dell'arte italiana dell'Ottocento, nato a Firenze per contestare la pittura storica accademica e idealizzata, dando vita alla prima vera avanguardia italiana verso la modernità.
Presentazione di LiberamenTE, un progetto sviluppato da Fondazione Palazzo Te e Terapie Integrate per rendere accessibile il museo a persone con demenza e a chi se ne prende cura.