Logo dopolavoro versalis
News

Auguri di Buon Natale 2024 e di Buon Anno Nuovo

Un saluto Speciale per Tutti e Tutte

Carissimi Soci e simpatizzanti del Polo Sociale di Mantova,

In occasione del Santo Natale è arrivato il momento per il tradizionale scambio degli auguri e, a nome del Consiglio di Amministrazione del Dopolavoro, ho voluto raggiungervi personalmente con questo messaggio, per condividere con voi il lavoro che stiamo portando avanti.

Il Natale è un momento molto impostante per noi e per le nostre famiglie e, al di là dell’aspetto commerciale, ha la caratteristica di riportarci all’infanzia, alle tradizioni del nostro paese, alla bellissima e lieta occasione di metterci a fare il Presepe e l’Albero di Natale; insomma un’occasione di condivisione degli affetti nell’atmosfera che ci ricorda la nascita del Signore Gesù per noi cristiani, la festa della famiglia con gli amici più cari per chi non è credente. E’ un momento nel quale siamo invitati a pensare a chi non può festeggiare insieme ai propri cari, figli o genitori e fratelli perché lontano o perché semplicemente perché solo. Ognuno di noi lo vive a seconda della propria condizione ed è un grande errore associarlo solamente agli acquisti frenetici che, solitamente, precedono tale importante ricorrenza. La condivisione con chi è solo oppure in condizioni economiche svantaggiate è la vera magia che trasforma questa festa in gioia vera per tutti.
Ma rappresenta anche un’occasione di riflessione per tutti i problemi che ci circondano: da quelli mondiali come le guerre, la povertà, a quelli sociali come la disoccupazione e la perdita dei posti di lavoro, con il conseguente aumento dei poveri e dei bisognosi. Le immagini che arrivano sugli schermi televisivi ci mostrano lunghe file di persone e giovani davanti alle mense della Caritas e di tante Associazioni che si spendono per dare aiuto e conforto.

Tutte queste riflessioni ci rattristano, ma ci stimolano ad essere più altruisti e ad impegnarci quotidianamente nell’ambito del nostro lavoro e durante le attività che svolgiamo nel Polo Sociale di Mantova anche per cercare di offrivi occasioni di lieta frequentazione, sportiva e culturale o, semplicemente permettervi di accedere a servizi e beni a condizioni speciali.

Il 2023 è stato un anno molto impegnativo che però, a fronte del vostro entusiasmo nel rispondere alle iniziative messe in campo è risultato comunque pieno di gratificazioni; noi, infatti, siamo volontari e la nostra soddisfazione sta nella vostra risposta, naturalmente!

Nel nuovo anno ci aspettano tante sfide e vogliamo impegnarci per vincerle tutte insieme ai voi tutti.

Per il momento godiamoci le nostre famiglie, un Natale sereno ed un Capodanno pieno di amici, letture e chiacchere. Tanti Auguri di a tutti e tutte.

Donatella Frezzotti, Massimo Valentini, Stefano Cominotti, Juri Menegari, Dino Bosio, Gabriele Valente.

Correlati

Immagine1
News Cinema in Convenzione: Luglio in Arena Museo S. Sebastiano

È entrata nel vivo della sua programmazione l'Arena Museo S. Sebastiano, il cinema all'aperto allestito nel chiostro di Palazzo S. Sebastiano, in Largo XXIV Maggio, sede del Maca - Mantova Collezioni Antiche (ex Museo della Città - con ingresso laterale di fronte alla pizzeria Marechiaro). Qui, fino a domenica 25 agosto, sarà possibile godere l'emozione di vedere, sotto le stelle, i film più apprezzati dell'ultima stagione cinematografica, scoprire novità e anteprime.

Leggi di più

Recenti

Le belle
Letteratura 21 Novembre Palazzo TE: Presentazione del libro "Le Belle - Ritratti Femminili nelle stanze del potere"" di Francesca Cappelletti

Giovedì 21 novembre alle ore 18.30 si terrà a Palazzo Te nella Sala dei Cavalli la presentazione del volume "Le belle. Ritratti femminili nelle stanze del potere" di Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese di Roma. Durante l’incontro, l’autrice dialogherà con la storica dell’arte Raffaella Morselli (Sapienza Università di Roma).

Leggi di più
Polo sociale di Mantova