Dal 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 Palazzo Menghini apre le sue porte a una nuova mostra monografica, questa volta dedicata a Ugo Celada da Virgilio (1895–1995), uno dei protagonisti della pittura italiana del secolo scorso.
Una delle più sorprendenti opere d’arte e di architettura del Rinascimento italiano celebra l’importante anniversario rinnovando la sua vocazione a luogo di ispirazione e creatività. Fino al 29 giugno 2025, la mostra “Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te” - con importanti prestiti da Museo del Louvre, Albertina, Prado, Galleria Borghese e Uffizi - enfatizza la forza immaginifica dello straordinario percorso monumentale e riscoprire il senso e l’importanza di questo luogo come opera d’arte totale.

Con una selezione di capolavori del Rinascimento, l’esposizione a cura di Claudia Cieri Via apre un dialogo tra le opere di Giulio Romano e quelle di altri Maestri come Tintoretto, Correggio, Jacopo Zucchi, Rubens, Nicolas Poussin fino al contemporaneo Giuseppe Penone, facendo emergere in contrappunto gli innumerevoli riferimenti che possono scaturire da una lettura più approfondita dei tanti temi che il Palazzo mostra e custodisce, a partire da quello ovidiano delle metamorfosi.
info@vivi-areaindustriale.mn.it
presidente@vivi-areaindustriale.mn.it
Segreteria: 0376 305214
Presidenza: 0376 305630